“Roma e i Cristiani…”, il libro di Giancarlo Rinaldi presentato al Villaggio del Fanciullo
(CFN) PZZUOLI – Si terrà venerdi alle 18 al Villaggi del Fanciullo la presentazione del libro “Roma e i cristiani. Materiali e metodi per una rilettura” del professor Giancarlo Rinaldi, che ha dedicato a questo tema tutta la sua ricerca di storico, offendo prospettive nuove di approccio alle grandi questioni storiografiche.
L’evento è organizzato dall’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Pozzuoli, guidato da don Roberto Della Rocca. Dopo i saluti del vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Carlo Villano, e del vicario episcopale per la cultura, monsignor Luigi Longobardo, previsti gli interventi di: Luca Arcari, storico del cristianesimo, don Roberto Della Rocca, patrologo, Maria Teresa Moccia di Fraia, archeologa. Partecipa l’autore. Modera Gea Palumbo, presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei.
Nell’incontro si vuole analizzare il rapporto tra la vicenda di Gesù di Nazareth e la storia dell’Impero Romano. La vita di Gesù e la presenza dei suoi discepoli, infatti, segnarono così profondamente Roma e i territori al di fuori dell’impero da lasciare tracce profonde, che gli storici ricompongono in un mosaico ricco di dettagli e che si apre a scenari sempre più coinvolgenti.
In particolare, la città di Pozzuoli con la sua vocazione portuale s’inserisce in questo racconto come protagonista, potendo vantare anche la presenza dell’Apostolo Paolo, che nella primavera del 61 d.C. fu accolto sulle sue sponde da una comunità di fratelli.(CFN – CS)