Basket, la GeVi batte Cremona e agguanta le capoliste
Napoli Basket - Jcob Everse Pulllen - PhotoCredit@Egizia Coppola

Basket, la GeVi batte Cremona e agguanta le capoliste

(CFS) NAPOLI – La quarta vittoria consecutiva della GeVi Napoli ai danni di Cremona porta i partenopei in vetta alla classifica di serie A agganciando le blasonate Bologna, Brescia e Venezia.
E’ stata una partita sofferta, quella giocata contro i cremonesi domenica pomeriggio al Fruit Village Arena di Fuorigrotta terminata con il risultato di 80-70 (12-18, 23-16, 14-15, 31-21). La GeVi, approfittando della concomitante sconfitta della Virtus Segafredo Bologna, si porta così in testa alla classifica.

Parte molto bene la Vanoli che approfittando di alcuni insoliti errori di precisione degli azzurri chiude il primo quarto avanti di 6 lunghezze 12-18. Non cambia la scena all’inizio della seconda frazione dove Cremona arriva anche a più 11. Solo nel finale la squadra di Milicic si risveglia, e con le bombe di Sokolowski e Pullen rientra in partita con un parziale di 10 a 0 che consente agli azzurri di andare all’intervallo lungo avanti di un punto grazie alla bomba di Jaworski sulla sirena.

Ancora molto equilibrio nel terzo quarto con la squadra di Milicic che allunga a più 8, ma viene prontamente ripresa da un’indomita Cremona. La partita si decide nell’ultima frazione di gioco dove Pullen e Zubcic, insieme all’ispirato Sokolowski, allungano decisamente e chiudono la partita avanti di 10 lunghezze per la gioia dei quattromila del Fruit Village Arena Palabarbuto.
Questo il tabellono della GeVi Napoli Basket: Pullen 24, Zubcic 23, Owens 6, Sokolowski 9, Ennis 10, Lever 4, De Nicolao 2, Mabor, Ebeling n.e, Jaworski 8, Saccoccia n.e, Bamba n.e.

Al temine dell’incontro coach Igor Milicic ha dichiarato: “E’ stata una partita davvero complicata. Faccio i complimenti a coach Cavina per la preparazione e l’organizzazione tattica della sua squadra. Dovevamo essere intelligenti e preparati per portare la vittoria a casa, e ci siamo riusciti. Questo successo è il premio per il lavoro settimanale svolto che celebriamo davanti ai nostri tifosi, e per i nostri tifosi che è la cosa più importante. Siamo felici di dove siamo perché lavoriamo per questo. Il sold out di stasera per noi è fondamentale e molto importante perché riconosce quello che stiamo facendo insieme alla famiglia del Napoli Basket. Restiamo umili e consapevoli perché dobbiamo affrontare ancora 21 partite, e l’obiettivo principale, l’unico da assicurare, resta quello della salvezza. Solo dopo aver raggiunto questo obiettivo potremo pensare a qualcosa di diverso. Grazie al lavoro di tutto lo staff che ruota attorno alla squadra durante la settimana arriviamo preparati alle partite, poi è ovvio che c’è il talento di qualche giocatore, e lo riconosciamo, che finalizza con una giocata particolare.

Pedro Llompart Responsabile Area Tecnica della Gevi Napoli Basket, ha dichiarato: “Quella di oggi è stata un’importante vittoria ottenuta contro una squadra come Cremona che ha fatto benissimo mettendoci in crisi con la loro ottima difesa nella prima parte della gara. Abbiamo dovuto fare uno sforzo importante per superare le difficoltà, e nell’ultimo quarto siamo riusciti a fare la differenza. Vittoria importante anche in vista degli impegni previsti nei prossimi mesi di Dicembre e Gennaio molto difficili con nove gare in trasferta, e solo tre in casa. Ringraziamo i nostri tifosi che come sempre soprattutto nei momenti difficili, ci hanno sostenuto.

Il croato Tomislav Zubcic ha detto: “Anche dopo questo successo il nostro obiettivo non cambia. Giochiamo partita dopo partita e restiamo concentrati. E’ davvero fantastico giocare per i nostri tifosi e davanti a questo palazzetto meraviglioso.“.

Adesso la GeVi guarda alla prossima partita contro la Estra Pistoia che si giocherà sabato 2 dicembre alle ore 19:30 al PalaCarrara.(CFS)

Napoli Basket – Tomislav Rubcic – PhotoCredit@Egizia Coppola