Virtus, quarto periodo scellerato: al Pala Errico passa il Basket Palermo|Gallery
(CFS) POZZUOLI – Sconfitta particolarmente amara quella subita dalla Virtus Basket Pozzuoli al termine della gara contro Palermo. Punteggio finale di 70-71 che fa già presagire un esito che brucia, ma a cui si aggiunge il fatto che Pozzuoli ha condotto la gara per più di tre quarti.
LA CRONACA Parte leggermente sotto la gara per i locali che chiudono il primo periodo a -5 punti con il parziale di 15-20. Tutt’altra storia durante il secondo e il terzo quarto quando i flegrei scendono in campo con un’intensità devastante riuscendo ampiamente e a recuperare gli ospiti e ad ottenere un buon vantaggio, quello che avrebbe potuto garantire una serena vittoria. Se, infatti, a fine secondo quarto Pozzuoli si porta a +5 (38-35) realizzando 23 punti , la distanza che la separa da Palermo aumenta con il +16 al 30′ (64-48) , ma forse proprio la certezza di avere già vinto ha completamente ribaltato il punteggio. Se prima erano stare l’intensità e la grinta a farla da padrone , nell’ultimo periodo la Virtus ha commesso troppi errori: ai tanti tiri realizzati si sostituiscono palle perse , canestri mancati e poca difesa ed ecco che Palermo ne approfitta piazzando un break di 6-23 . Attimo di panico all’ “Errico”: +1 a pochi secondi dalla fine, ma poi il canestro sbagliato da Tessitore e la rimonta di Palermo che è riuscita a portare a casa due punti fondamentali, quelli che servivano ad entrambe le squadre per ottenere maggiore sicurezza in classifica, quelli mancati a Pozzuoli e che lasciano l’amaro in bocca.
STATISTICHE Oltre ai propri errori, Pozzuoli paga l’assenza di un centro, lasciandosi dominare sotto canestro più di una volta da parecchi avversari: ultimo fra tutti Caronna con i suoi 26 punti, il 75% da 2 e 9 rimbalzi conquistati. A nulla sono valse le pur buone prestazioni di Tessitore con 23 punti, di Bini con 14 punti, di Errico con 12 e di Carrichiello con 10, ad avere la meglio è arrivato l’uragano Palermo che ha davvero abbattuto il morale flegreo.
ANALISI Le dichiarazioni a caldo di coach Serpico sono state molto forti: ha parlato di dimissioni, di responsabilità che si assume e di messa in discussione del suo essere pronto a sedere su una panchina di B. Dichiarazioni che arrivano dopo una gara sfuggita dalle mani improvvisamente e inaspettatamente, per questo, tutto è ancora da vedere , non c’è ancora nulla di deciso, ma saranno fondamentali le prossime ore per capire quali saranno le scelte della società che condizioneranno il futuro della Virtus Pozzuoli di capitan Errico e compagni. (CFS – di MARTINA COSTANTINO)
VIRTUS BAVA POZZUOLI – BASKET PALERMO 70-71
Virtus Bava Pozzuoli: Conforto ne, Di Domenico, Carrichiello 10, Longobardi 4, Dimarco 2, Mangiapia ne, Caresta 5, Errico 12, Bini 14, Iaccarino ne, Denadic ne, Tessitore 23. All. Serpico
Basket Palermo: Dal Maso, Svoboda 16, Giancarli 12, Paunovic 5, Romano ne, Caronna 26, Lombardo A. 9, Venturelli 3, Pucci, Mazzarella ne. All. Priulla
Arbitri: Santilli e Uncini
Note: Tiri da 2: Pozzuoli 13/34 – Palermo 22/35; Tiri da 3: Pozzuoli 11/23 – Palermo 7/21; Tiri liberi: Pozzuoli 11/15 – Palermo 6/9; Rimbalzi: Pozzuoli 28 (Bini 9) – Palermo 36 (Caronna 13); Valutazione: Pozzuoli 78 (Bini e Tessitore 20) – Palermo 71 (Caronna 29). Usciti per 5 falli: Errico e Lombardo A.