Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Bradisismo, doppia importante scossa domenicale

Bradisismo, doppia importante scossa domenicale

(CFN) POZZUOLI – Un doppio evento, alle 9:44 ed alle 9:47 ha scosso i Campi Flegrei. Due scosse avvertite molto distintamente dalla popolazione e registrata finanche dai sismografi ubicati alle pendici del Vesuvio, oltre che da quelli dislocati nei Campi Flegrei. Molte le persone che si sono riversate in strada, in particolare nel centro storico e nella parte alta della città.

La prima alle 9:44 di magnitudo 3.7 con ipocentro a 2,5 Km e la seconda alle 9:47 di magnitudo 3.1 con ipocentro a 2,8 Km. Una terza importante scossa è stata registrata alle 10:02 di magnitudo 2.8 a 2,4 Km. Tutte le scosse di questa mattina hanno come epicentro zona Pisciarelli.
Prima, durante e dopo le scosse più importanti diverse altre di minore intensità, alcune anche di 2.0 di magnitudo. Da giorni è in atto uno sciame, di eventi di piccola e media intensità, pressoché ininterrotto .

La percezione maggiore degli eventi sismici si è avuta, in particolare, nei piani alti dei fabbricati ubicati fra il centro storico e Lucrino. Le principali scosse sono state avvertite anche a Monteruscello, Bacoli, Quarto, Fuorigrotta, Napoli Vomero. Gli esperti, ricordano che si tratta di eventi fisiologici, propri del fenomeno bradisismico, per i quali non c’è da temere. Piuttosto bisogno fare attenzione ad eventuali situazione di pericolo derivanti da fabbricati o strutture in cattivo stato o, addirittura, fatiscenti dalle quali potrebbero cadere calcinacci.

Il sindaco di Pozzuoli ha fatto sapere di essere in strada per la città per rassicurare e chiedendo di mantenere la calma. Eventuali segnalazioni per criticità vanno segnalati alla Polizia Municipale al numero 081/8551891 e della Protezione Civile al numero 081/18894400.(CFN)