Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Bradisismo, scossa notturna di 3.4 porta Curcio a Napoli d’urgenza
Fabrizio Curcio - Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale

Bradisismo, scossa notturna di 3.4 porta Curcio a Napoli d’urgenza

(CFN) POZZUOLI – Nella notte, alle 4:28, una nuova scossa di bradisismo con magnitudo 3.4 ha scosso i Campi Flegrei dove il fenomeno è una “normalità” ma che in questi ultimi mesi sembra avere una fase acuta. La scossa, la più intesa dello sciame quotidiano ma anche degli ultimi mesi, ha avuto il solito ipocentro a circa 3 km ad Agnano, zona Pisciarelli, a ridosso della Solfatara, dove da anni una intensa fumarola funge da” termometro”.

L’ennesimo evento di non trascurabile entità, ha portato di corsa il massimo responsabile della Protezione Civile Fabrizio Curcio a Napoli per presiedere un tavolo regionale per fare il punto sul “Piano Campi Flegrei”.

Curcio ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento costante dei piani di protezione civile come strumento di prevenzione non strutturale, soprattutto per un rischio in evoluzione come quello dei Campi Flegrei, che interessa molti comuni e centinaia di migliaia di cittadini.

In programma anche una serie di incontri con i Comuni per supportarli nella corretta pianificazione, alla luce dei cambiamenti infrastrutturali e viari dei rispettivi territori. Il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, ha sottolineato l’importanza di questi incontri e il loro ruolo nel garantire la sicurezza della popolazione.

È importante sottolineare che gli eventi sismici che si verificano nei Campi Flegrei non sono da sottovalutare e che la prevenzione e la pianificazione sono strumenti fondamentali per garantire la sicurezza della popolazione. La Protezione Civile regionale e nazionale, insieme ai Comuni interessati, stanno lavorando costantemente per affrontare questa emergenza in modo adeguato e garantire la protezione dei cittadini.(CFN)

La scossa di magnitudo 3.4 dell’8 maggio con ipocentro a 3 Km in zona Pisciarelli ad Agnano