Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Di Iorio, da numero uno della Puteolana a preparatore dei portieri dell’Udinese
Lorenzo Di Iorio, ex portiere della Puteolana degli anni Settanta, con il fotografo Gino Conte

Di Iorio, da numero uno della Puteolana a preparatore dei portieri dell’Udinese

(CFN) POZZUOLI – I tifosi della Puteolana, quelli inossidabili per intenderci lo ricordano con grande piacere, stiamo parlando di Lorenzo Di Iorio, portiere dei diavoli rossi per quattro stagioni con cui ha collezionato 85 presenze e subito 70 reti. Oggi Di Iorio è il preparatore dei portieri dell’Udinese e fa parte dello staff del trainer Francesco Guidolin che ha seguito nelle esperienze di Palermo, Monaco (in Francia), Parma e appunto alla società friulana. In questi anni tanti i numeri uno che ha allenato tra cui Alberto Fontana e non ultimo Handanovic oggi all’Inter. Ma nella sua carriera di preparatore dei portieri professionista è stato anche a Ravenna, Venezia, Napoli e Bologna.

Di Ioro è il preparatore dei portieri dell'Udinese
Di Ioro è il preparatore dei portieri dell’Udinese

Sessantenne originario di San Benedetto del Tronto ha giocato nella Puteolana nella stagione 1972-’73, in quella stagione i diavoli rossi arrivarono al 10° posto con 33 punti e Di Iorio collezionò 3 presenze. In quella stagione Francesco Fiore era sia allenatore che commissario straordinario del sodalizio granata.

Nel 1975-’76 colleziona, poi, 16 presenze con la Puteolana che occupa il 16° posto con 32 punti. Di Iorio gioca assieme a Cannavacciuolo, Pirone, Picone e il presidente è il sindaco Angelo Gentile in qualità di commissario straordinario. Gli allenatori quall’anno saranno prima Luigi Biccari e, poi, Jone Spartano.

L’anno dopo diventa portiere titolare con 34 presenze e al suo fianco ci sono Mazzeo, Cardito, Migliaccio, D’Ambrosio e Di Tolla. I diavoli rossi arrivano al 7° posto con 36 punti e sulla panchina si susseguono prima Sergio Morselli, poi, Giacomo Di Caprio e, infine, viene richiamato di nuovo Morselli. Il presidente in qualità di commissario straordinario è Antonio Pietropaolo.

L’ultima stagione di Di Iorio come portiere della Puteolana è il campionato 1977-’78 con Antonio Fago come presidente e Giuseppe Di Pietro come allenatore. I granata giungono al 7° posto con 38 punti e in quella squadra giocavano Sportiello, Padovano, Iacono e Fumo. (CFN Sport)