Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Ischia Film Festival, miglior film “Mountain Onion” di Eldar Shibanov

Ischia Film Festival, miglior film “Mountain Onion” di Eldar Shibanov

(CFN) ISCHIA – Si chiude anche la 21esima edizione dell’Ischia Film Festival. Premio per la Miglior Regia a Dubravka Turić per “Tragovi”; Miglior Corto “Adjustment” di Mehrdad Hasani. Vince la sezione Scenari Campani “Chi spara per primo” di Emauele Palamara; nella sezione Location Negata vince “The voices of Arctic” di Ivan Vdovin e a “Siccità” di Paolo Virzì è stato assegnato il Premio del Pubblico.

L’energia e la convinzione dell’undicenne Jabai sono il filo conduttore di una pellicola dai toni forti, che vede nel viaggio un momento formativo e di crescita. La 21ma edizione dell’Ischia Film Festival premia Mountain Onion (Kazakistan, 2022) di Eldar Shibanov quale Miglior Film assegnandogli l’Ischia Film Award: un’apprezzata anteprima campana che ha conquistato anche il pubblico del Festival.

Il Premio Castello Aragonese per la Miglior Regia, invece, è andato a Dubravka Turić per l’intensa storia della giovane scienziata Ana in Tragovi (Croazia, 2022), proiettato in anteprima nazionale.

Mengyao Liu ha vinto il Premio Castello Aragonese per la Migliore Fotografia per la pellicola How (Cina, 2022) di Teng Liu, la storia struggente di Xiaohai che perde prima la madre e poi, inaspettatamente, il padre ritrovandosi da solo, proiettata in anteprima europea.

A Eleonora Mastropietro, invece, è stato assegnato il Premio Aenaria per la Miglior Scenografia per Montanario (Italia, 2023) proiettato in anteprima campana, una attenta pellicola realizzata in un anno di osservazione della funivia posta sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco.

Questo è quanto emerso dai lavori della giuria della Sezione Lungometraggi, composta da Mira Staleva, direttrice del Sofia IFF/Art Fest Ltd e componente del Consiglio dell’European Film Academy e della CICAE; Vuk Perović, docente, autore televisivo per RTCG e critico cinematografico nonché membro del comitato dell’Herceg Novi Film Festival; Emre Kayis, registra turco, membro dell’Accademia europea del cinema (AEC) e alumnus di Berlinale Talents.

Il Direttore Michelangelo Messina ha dichiarato: “L’Ischia Film Festival è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori del settore dell’audiovisivo ma anche per i turisti che aspettano gli ultimi giorni di giugno, ogni anno, per tornare a Ischia e per partecipare ai nostri eventi. Questo aspetto mi riempie di gioia perché abbiamo da sempre lavorato affinché il nostro Festival diventasse la sintesi perfetta tra i luoghi fisici dell’incantevole Castello Aragonese e i luoghi dell’anima che sono le opere di qualità che selezioniamo con grande cura”.

Il Presidente Onorario professor Gianni Canova ha aggiunto: “Essere il Presidente Onorario dell’Ischia Film Festival mi riempie di orgoglio perché è un Festival unico nel suo genere. Unico, ovviamente, per lo splendore connotativo delle location in cui si svolge. Ma unico anche per la qualità delle Opere selezionate che, di anno in anno, lo rende salotto culturale di alto respiro internazionale: è bello pensare che ottimi cineasti vengano a Ischia da tutto il mondo per confrontarsi, per dialogare e per sedersi in sale all’aperto, dalla bellezza unica, volutamente mescolati insieme ad un pubblico eterogeneo e intergenerazionale desideroso di guardare del buon Cinema. Una bella scommessa vinta per chi ama investire in Cultura.”

La premiazione, come da tradizione, è avvenuta nella maestosa Cattedrale dell’Assunta. Una serata conclusiva dell’evento, costellata di emozioni, con un parterre d’eccezione.)CFN – CS)