La Puteolana 1902 ritorna in serie D: nuovo assetto societario, sede, tecnico e Stadio Conte i primi nodi da sciogliere

La Puteolana 1902 ritorna in serie D: nuovo assetto societario, sede, tecnico e Stadio Conte i primi nodi da sciogliere

(CFS) POZZUOLI – La Puteolana 1902 ritorna in una nelle categorie più alte del calcio dilettantistico italiano: correva l’anno 2015 quando, quintultima con con 35 punti, retrocesse insieme alla Puteolana 1909 in fondo alla classifica .
La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato, ma le voci circolavano già da qualche settimana, la partecipazione della squadra flegrea al prossimo campionato di serie D.


Insieme alla Puteolana 1902 anche altre sei società sono approdate in D: Rotonda, Saluzzo, Sestri Levante, Vis Nova Giussano, Tre Pini Matese e Città di S. Agata.
A Rotonda e al Saluzzo, le due società ex-aequo al primo posto nelle classifiche cristallizzate del Girone unico di Eccellenza della Basilicata e del Girone B di Eccellenza del Piemonte Valle d’Aosta è stata data la priorità dal Consiglio Federale per “merito sportivo” mentre per le altre è stata stilata una classifica per requisiti e relativi punteggi: Città di S.Agata, Sicilia Gir B., 2,363 punti; Puteolana 1902, Campania gir. A, 2,296 punti; Sestri Levante, Liguria, 2,227 punti; Tre Pini Matese (titolo rilevato dal Real Aversa), Molise, 2,217 punti; Vis Nova Giussano, Lombardia Gir. B, 2,190 punti.

Entusiasmo da parte dei tifosi in città e le congratulazioni, un po’ asettiche, dell’amministrazione comunale di Pozzuoli che ha augurato alla “società ASD Puteolana 1902 e con i calciatori per la promozione in serie D. L’auspicio è che si possano gettare le basi per una solida permanenza nella serie dilettantistica e per il raggiungimento di nuovi importanti traguardi.”.

In vista dell’inizio del prossimo campionato il presidente Emanuele Casapulla è impegnato da tempo per dare “un assetto societario completo, solido e compatto“: presidenza, dirigenza e tecnico sono i tre comparti cardini sui quali sta lavorando. Sul piano societario e finanziario, non sono esclusi “nuovi ingressi che contribuiscano a far crescere e rinforzare il progetto“.
La Puteolana 1902, finalmente, dovrebbe tornare ad avere la propria sede legale, o quantomeno una sede operativa, in città presumibilmente nella zona di Arco Felice nei pressi dello Stadio Domenico Conte.

La tribuna dello Stadio “Domenico Conte”

Proprio a riguardo dello Stadio Conte, dove dovranno giocarsi le partite, non mancano le incognite: è una struttura fatiscente più volte oggetto di proposte di delocalizzazione o restyling. Al momento anche una eventuale possibilità di gestione da parte di qualche soggetto privato è lontana non essendo mai stato emanato un bando anche considerando pressoché impossibile una assegnazione diretta e discrezionale dal parte del Comune che ne è proprietario.(CFS)