Procida proclamata Capitale italiana della cultura 2022
L'isola di Procida vista dall'alto

Procida proclamata Capitale italiana della cultura 2022

(CFN) ROMA – Procida è stata proclamata la Capitale italiana della cultura per l’anno 2022. L’isola partenopea ha avuto la meglio sui 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate.
La designazione si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.
Le altre città in lizza erano Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra.

E’ un anno complicato per tutti – ha detto il ministro per i Beni Culturali e il Turismo Dario Franceschini – stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia.” ha concluso il ministro Franceschini.

Anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, nel suo intervento alla Camera, si è complimentato per proclamazione dichiarando: “Prepariamoci a visitare Procida: è la capitale italiana della cultura 2022.”.(CFN)