Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Raccolta differenziata, a Pozzuoli cambiano alcuni orari

Raccolta differenziata, a Pozzuoli cambiano alcuni orari

(CFN) POZZUOLI – Anna Maria Attore, assessora all’Ambiente del Comune di Pozzuoli, ha stamane presentato i nuovi orari dela raccolta differenziata a Pozzuoli dichiarando che “già si quasi raggiunto il 70% di raccolta”. Un dato che sembrerebbe eccezionale se non fosse che nel 2014, l’allora sindaco, aveva dichiarato che “oggi siamo arrivati ad una percentuale di circa l’80 per cento“.
Un falso annuncio, ovvero, una dichiarazione, implicita, che nel concreto a distanza di dieci anni la città ha fatto un passo indietro considerevole? (Leggi Qui)

Ad ogni buon conto, la notizia è che dal 29 gennaio, gli orari della raccolta differenziata prevedono alcune variazioni: in quelle domestiche e commerciali il ritiro del rifiuto multimateriale slitterà di un giorno passando dal giovedì al venerdì, mentre solo per quelle commerciali il ritiro della carta sarà anticipato dal venerdì al giovedì e quello del vetro sarà posticipato dal giovedì al venerdì.

I cittadini delle utenze domestiche in questi giorni stanno ricevendo i calendari con gli orari aggiornati mentre attraverso il servizio di spedizione delle utenze comunali (acqua e tributi) sarà recapitato anche un foglio esplicativo oltre che una comunicazione del sindaco Manzoni.

Alla presentazione dei nuovi orari anche l’assessore all’istruzione Vittorio Festa che ha spiegato che contestualmente partirà una azione di sensibilizzazione ambientale che coinvolgerà gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie.
I giovanissimi studenti parteciperanno infatti al contest nazionale “Ecopagella – A.I. Edition” ed avranno l’opportunità di poter svolgere il percorso formativo attraverso un sito web (educationalgoal.it), in compagnia dei propri genitori e parenti, svolgendo un’azione virale di sensibilizzazione rispetto ai temi del riciclo.
Ai docenti, invece, toccherà approfondire gli argomenti alla raccolta differenziata ma anche toccare i temi acqua, alimentazione, cambiamenti climatici, mobilità. Le classi che avranno dimostrato il maggior impegno potranno poi partecipare ad uno spettacolo teatrale finale con l’estrazione di premi.
Saranno, inoltre, organizzate cinque giornate di sensibilizzazione (della durata di 4 ore ciascuna) con focus specifici sul riciclo degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, curati da educatori esperti che coinvolgeranno attivamente gli alunni grazie a momenti di animazione da tenere direttamente in classe.(CFN)