Rinvenuta la villa di Plinio il Vecchio a Bacoli

Rinvenuta la villa di Plinio il Vecchio a Bacoli

(CFN) BACOLI – Non è una novità che il famoso scrittore e storico romano Plinio il Vecchio avesse scelto i Campi Flegrei come sua residenza abituale ma non era, fino ad oggi, stato possibile capire dove fosse realmente situata la sua dimora.
La Soprintendenza Archeologica di Napoli ha rinvenuto in questi giorni resti di una villa romana risalente al I secolo d.C. che, verosimilmente, potrebbe appartenere a Plinio il Vecchio.

In occasione dei lavori di rigenerazione urbana del Comune di Bacoli, è stato avviato un progetto di recupero e valorizzazione dell’area occupata in precedenza dall’ex Lido Piranha a Capo Miseno, e proprio durante le operazioni di sistemazione del piano di campagna, destinato ad ospitare il nuovo vialetto di accesso, le panchine e l’area giochi per bambini, sono emersi i resti di quella che si è rivelata subito essere una monumentale villa romana.
Sono stati individuati una decina di ambienti di grandi dimensioni con diverse fasi edilizie, piani di calpestio e tracce di rivestimento murario. La localizzazione delle strutture rinvenute proprio dove era situato il porto di Misenum dove stazionava la flotta romana, di cui Plinio ne è stato anche comandante.

La Soprintendenza, in attesa di valutare l’entità, il valore e l’importanza del ritrovamento rispetto agli avvenimenti storici per poi adeguatamente recuperare i resti, ha deciso di recintare e rendere disponibile da subito al pubblico l’area con anche apposizione di pannelli esplicativi per i turisti.(CFN)