Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Ritorna il Palo di Sapone, 15 i partecipanti

Ritorna il Palo di Sapone, 15 i partecipanti

(CFN) POZZUOLI – Dopo lo stop per la pandemia ritorna il tradizionale Palo di Sapone di ferragosto.

Il Comune di Pozzuoli e la Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie presentano il Pennone a Mare – Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, la manifestazione popolare associata alla celebrazione dell’Assunzione della Vergine Maria al cielo.

Lunedì 15 agosto, dalle ore 16:30, nella parte di porto prossima alla Darsena, detta ‘U Valjone, i pescatori puteolani gareggiano nella tradizionale sfida all’ultima bandierina, dopo due anni di interruzione causati dalla pandemia. Il Pennone a Mare – Palo di Sapone è da luglio 2020 iscritto nell’Inventario IPIC degli Elementi Culturali Immateriali Campani, secondo regolamento UNESCO del 2003. La manifestazione, di cui si parla per la prima volta in un articolo datato 1886, è l’unica festa popolare conservata a Pozzuoli, nonostante i grossi cambiamenti che hanno caratterizzato, dall’inizio del Novecento, il tessuto socio-economico cittadino.

Il Pennone a Mare – Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per l’Assunta, protettrice della gente di mare. Su di un palo in legno di 15 metri, cosparso di grasso animale, posto a 45° rispetto alla banchina e sospeso sul mare, sono posizionate 3 bandierine, corrispondenti ad altrettanti gradini del podio. Atleti di ogni età, devoti alla Stella Maris, gareggiano in una goliardica prova di coraggio ed equilibrio, esortati dal pubblico, che occupa la banchina e il mare antistante. Vince colui che, camminando sullo scivoloso palo, riesce a strappare una delle tre bandierine prima di cadere in mare. Al termine della gara, i partecipanti si recano nella chiesetta dell’Assunta a Mare per la celebrazione religiosa e la processione per le vie del centro storico.

Nella tradizionale sfida all’ultima bandierina, omaggio all’Assunzione di Maria, quest’anno gareggiano:

  1. Vincenzo PERROTTA (Capitano)
  2. Carlo PERROTTA
  3. Mario CLIVIO
  4. Florindo D’ORIANO
  5. Luigi REZZO
  6. Salvatore CORCIONE
  7. Biagio REZZO
  8. Marco D’AVANZO
  9. Gennaro REZZO
  10. Gioacchino RIMOLI
  11. Emanuele CAUSA
  12. Luigi CARANNANTE
  13. Luigi ESPOSITO
  14. Pasquale ROCCO
  15. Ciro BASILE

Francesco DI DOMENICO (Presidente Comitato dei Pescatori di Pozzuoli) fuori gara

IL PROGRAMMA

Ore 16:00 vestizione e benedizione degli atleti partecipanti alla gara nella chiesetta dell’Assunta a Mare.

Dalle ore 16:30 e fino alle 18:00 presso il Molo Caligoliano i pescatori puteolani gareggiano nella tradizionale sfida all’ultima bandierina.

Ore 18:00 celebrazione della Santa Messa per tutta la comunità nei pressi della pittoresca chiesetta dell’Assunta a Mare.

Ore 23:00 circa, presso il Molo Caligoliano, in deroga al divieto di esplosione di fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale disposta per la presenza di “un evento liturgico e folcloristico fortemente sentito” dalla comunità puteolana, spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Pozzuoli.(CFN – CS)