Virtus, la prima di andata contro la IUL Roma. In arrivo rinforzi.
Salvatore Errico, capitano della Virtus Bava Pozzuoli

Virtus, la prima di andata contro la IUL Roma. In arrivo rinforzi.

(CFS) POZZUOLI – Inizia il girone di ritorno per il campionato di serie B e la Virtus Basket Pozzuoli lo affronterà partendo dalla dodicesima posizione a otto punti. La prima partita sarà fuori dalle mura amiche, in quel di Roma e contro la IUL Basket Roma. La gara di andata, l’esordio in serie B, non si aprì proprio bene per i flegrei che furono sconfitti dai romani con il punteggio di 73-76. Una di quelle partite che ha lasciato l’amaro in bocca vista la poca differenza di punti, cosa che, però, rende più facile un ribaltamento della differenza canestri, aspetto che adesso va sempre tenuto in considerazione. Sicuramente la vittoria è resa un po’ più difficile dal fatto che si giocherà fuori casa, ma il morale dei puteolani è alto, adesso bisogna fare bene, meglio della prima parte di campionato e si deve iniziare con il piede giusto. Il girone di andata, infatti, non è stato proprio soddisfacente per la Virtus Pozzuoli che rimpiange qualche errore di troppo con conseguente sconfitta, forse un paio le partite gettate completamente al vento, quei 4 punti che avrebbero garantito maggiore sicurezza e, soprattutto, l’allontanamento dalla zona play out.
Adesso si deve ripartire, recuperare, impresa non impossibile che parte da sabato quando potremo rivedere in campo Matteo Bini e Gennaro Tessitore ristabilitosi dopo l’infortunio; di contro non si potrà contare sull’apporto del capitano Salvatore Errico che dovrà restare fermo per un po’ di tempo, si vocifera un mese, per motivi di salute.
Quanto agli avversari, la IUL Basket Roma è decima in classifica a quota dodici punti ed è reduce dalla sconfitta esterna di domenica scorsa contro Valmontone ottenuta con il punteggio di 97-85. Tra gli uomini di maggiore spicco: Federico Lestini, miglior marcatore a quota 234 punti con una media di circa 16 punti a partita e un miglior punteggio realizzato di ben 34 punti, un’ala piccola di oltre 200 cm con molta esperienza anche in campionati di A2. Altro giocatore da citare è Alessandro Cecchetti, classe ’91, con 215 punti e una media di circa 15, anche lui con buone esperienze in serie A2 e B.
Solo due le posizioni che separano le prossime avversarie ciò dimostra che per Pozzuoli non si tratterà di un’impresa impossibile, ma, al contrario, si avrà a che fare con una squadra abbordabile e quasi allo stesso livello, si prospetta, per questo, una gara punto a punto nella quale ciascuna delle due formazioni dovrà lottare per portare a casa due punti molto importanti. Nuova avventura per la Virtus Basket Pozzuoli, quella del girone di ritorno, che parte sabato 12 gennaio alle ore 18:00 presso la Palestra Tiber di Roma.
L’incontro sarà trasmesso, a partire dalle 17:50, in diretta su Primaradio in FM, sulla pagina FB di Campi Flegrei News ed in differita, martedì alle 21, su TCS.(CFS – Martina Costantino)