A Bacoli Josi Della Ragione riconfermato sindaco

Josi Gerardo Della Ragione ed Ermanno Schiano
(CFN) BACOLI – Josi Gerardo Della Ragione viene riconfermato sindaco di Bacoli dove hanno votato il 70,06%, ovvero, 15.968 su 22.793 elettori aventi diritto.
Il sindaco uscente, appoggiato da Città Flegrea, Free Bacoli, Unità e Partito Democratico, ha ottenuto il 56,38% pari a 8.852 voti di preferenza.
Lo sfidante candidato a sindaco Ermanno Schiano, appoggiato da Italia Viva, Forza Italia, Insieme Bacoli, Fratelli d’Italia, Il Pappice e Prima Bacoli, ha ottenuto il 43,62% pari a 6.849 voti di preferenza.
Nella precedente elezione del 2019 Josi Gerardo Della Ragione dovette affrontare doppia fatica e combattere contro Nello Savoia candidato a sindaco per il centro destra. Allora i candidati erano tre. Al primo turno ottenne il 46,00% di preferenze al primo turno e il 62,80% al ballottaggio. Il principale sfidante Nello Savoia ottenne il 38,8% al primo turno e il 36,2% al ballottaggio. Il terzo dei candidati, Peppe Scotto di Luzio, ottene il 15,2% pari a 2.227 preferenze.
In Consiglio 10 seggi andranno alla maggioranza, di cui 7 a Free Bacoli, 2 al Partito Democratico, 1 a Una Sinistra per Bacoli e nessun seggio a Città Flegrea.
Alla minoranza andranno 6 seggi, di cui, 1 allo sfidante Ermanno Schiano, 2 a Fratelli d’Italia, 1 a Insieme per Bacoli, 1 a Forza Italia e PPE, 1 a Prima Bacoli e nessun seggio per Il Pappice e Italia Viva.
A spoglio ancora in corso, ma alle battute finali, il rieletto sindaco Josi Gerardo della Ragione, ha detto: “Ringrazio tutti e invito i cittadini in piazza Marconi per festeggiare il definitivo cambiamento.“.
Lo sfidante Ermanno Schiano, ricevuta la notizia dei risultati, ha dichiarato: “È stato un onore per me! Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto credendo nel progetto che ho portato avanti con i candidati della mia coalizione. Ho vissuto un’esperienza bella e avvincente che mi ha arricchito dal punto di vista umano e politico. La città ha scelto e al sindaco Josi Gerardo Della Ragione va il mio più sincero augurio di buon lavoro.” ho chiosato Schiano.(CFN)
