Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Orizzonti d’Estate, un fitto programma di eventi da Rione Terra a Villa Avellino

Orizzonti d’Estate, un fitto programma di eventi da Rione Terra a Villa Avellino

(CFN) POZZUOLI – E’ un calendario di spessore per quantità, qualità e complessità degli appuntamenti previsti quello presentato per l’estate 2023. Teatro, musica, danza, cinema e un interessante segmento chiamato “Fiabe in Villa” dedicato ai più piccoli. A fare da sfondo il Rione Terra che rivivrà grazie alla rassegna “cinematografica “A Spasso nel Cinema” che prevede ben sei proiezioni settimanali e agli spettacoli itineranti “Officine Rione Terra” che toccherà un po’ tutte le forme d’arte; l’area spettacoli di Villa Avellino, restituita alla comunità dopo un restyling durato ben vent’anni, che accoglierà importanti rappresentazioni teatrali e musicali di artisti come Massimiliano Gallo, Biagio Izzo, Paolantoni & Sarcinelli, Maurizio Casagrande, Lino Cannavacciuolo, Peppe Servillo, Peppe Barra ed altri. Si parte, a Villa Avellino, con il doppio spettacolo, sabato e domenica, di Peppe Iodice con Peppyssimo. Fa da apripista martedì 11 il cinema al Largo Sedile di Porto.

Il calendario sarà integrato a breve con altri appuntamenti, fra teatro, musica e danza, in location come la Darsena, il Centro Storico e scogliera di via Matteotti. Dal 10 al 16 agosto è previsto il “Ferragosto Puteolano” che tra darsena, porto e vicoli del centro prevede gli spettacoli di Eugenio Bennato, Ciccio Merolla, Tony Tammaro, Monica Sarnelli e Pietro Montecorvino. Nel Centro Storico street food a base di mare e di terra frutto della locale tradizione.

Confermato per il 15 agosto il tradizionale Pennone a Mare, la tradizionale festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per la Madonna Assunta, protettrice della gente di mare.

Alle iniziative dell’amministrazione comunale si aggiungono uelle a cura del Parco Archeologico dei Campi Flegrei che completeranno la fitta agenda per cittadini e, si spera, per i tanti turisti che, da luglio a settembre, sceglieranno di soggiornare nei Campi Flegrei e nel napoletano.

A presentare il programma il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni e l’assessore alla cultura e agli spettacoli Filippo Monaco, a illustrare il calendario il presidente ed il direttore del Teatro Pubblico Campano Francesco Somma e Alfredo Balsamo, Emma Cianchi di ArGarage e il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano.

Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto dall’assessore Filippo Monaco, che è riuscito ad organizzare un programma di eventi all’altezza della nostra città in luoghi meravigliosi – ha dichiarato il sindaco Gigi Manzoni – Al Rione Terra avremo il cinema all’aperto per sei giorni alla settimana e la terrazza con gli spettacoli al tramonto. Abbiamo poi finalmente riaperto l’area spettacoli di Villa Avellino, frutto di un prezioso lavoro di squadra compiuto da assessori, dirigenti, funzionari e dipendenti. Inoltre, la Darsena, il lungomare, via Matteotti ed il centro storico diventeranno palcoscenici naturali per musica, sagre e performance artistiche”.(CFN)