Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
PJF, il trio Blaiotta incanta il parterre della Città bassa di Cuma
dav

PJF, il trio Blaiotta incanta il parterre della Città bassa di Cuma

(CFN) POZZIUOLI – Ultimo degli appuntamenti musicali di luglio per il Pozzuoli Jazz Festival che vede un trio di giovanissimi, ma talentuosi jazzisti, capitanati da Danilo Blaiotta al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria.

Danilo Blaiotta Trio in visita all’Antro della Sibilla di Cuma

Fra i brani suonati anche sei che compongono l’ultimo album d’esordio del gruppo dal titolo “Departures” uscito alla fine dello scorso anno.
Un album con composizioni molto variegate e stimolanti, fra cui “Claude” che è un omaggio a Debussy, “Gioco d’azzardo” una cover di una canzone di Paolo Conte, “The devil’s Kitchen” una sorta di racconto teatrale visionario, formato da due sezioni nette e diverse tra loro. “Into the blue” una netta ispirazione al trio di Bill Evans, in cui le variazioni armoniche sono, per quanto ardue, sempre a servizio della musica tonale e spassionatamente romantica. “No waltz” è un omaggio bartokiano alla poliritmia scritta quanto all’improvvisazione libera. “Departures” è la tipica ballad dove Blaiotta si misura ancora una volta con armonie a cavallo tra il jazz e la sopra citata musica francese. “There will never be another you” stravolto e totalmente riarrangiato sia armonicamente che ritmicamente, “Feelings” una song piano e voce scritta da Blaiotta ma eseguita in piano solo, “Solar” è il famoso brano di Miles Davis, suonato dal trio con assoluta libertà espressiva ma con rigida fedeltà alla struttura.

A conclusione della serata, come di prassi, il Trio Blaiotta è stato omaggiato della Bomba della Pace dell’artista puteolanoo Raffaele Ariante. (CFN)

No Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.