Bradisismo, ancora una scossa con ipocentro diverso dalla Solfatara

0
Bradisismo - scossa del 06 08 2021

La scossa di 2.2 delle ore 16:51 registrata nel Golfo di Pozzuoli

(CFN) POZZUOLI – Una scossa di magnitudo 2.2 si è verificata alle 16:51 ed è stata localizzata con ipocentro a 4 km nel Golfo di Pozzuoli.

Il punto del golfo dove è stata localizzata la scossa di 2.2 delle ore 16:51

Una precedente scossa, con localizzazione diversa dalla consueta Agnano Pisciarelli/Solfatara, fu registrata il 16 luglio scorso ed era stata valutata di magnitudo 1.7 con ipocentro a a 2 km in zona Cigliano (leggi qui).

L’Osservatorio Vesuviano e il centro Operativo Comunale di Protezione Civile vigilano costantemente gli eventi e fanno sapere che l’evento rientra nella normale attività del fenomeno bradisismico tipico dei Campi Flegrei. L’ultimo bollettino dell’Osservatorio Vesuviano conferma la velocità di innalzamento di circa 13mm/mese per un totale di 77,5 Cm da gennaio 2011 ad oggi.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione della costa da Capo Miseno a Posillipo ma non si registrano danni a persone o cose.

Una cosa è certa: qualcosa sta cambiando nelle dinamiche che vedono il sottosuolo incrinarsi in un punto diverso da quello fra la fumarola di Agnano alle falde della Solfatara (CFN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.