Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Bradisismo, anche sulle spiaggie è evidente il fenomeno
La spiaggio di Lucrino

Bradisismo, anche sulle spiaggie è evidente il fenomeno

(CFN) POZZUOLI – In una domenica ancora calda di inizio ottobre il bradisismo fa sentire “timidamente” la sua presenza con una scossa di magnitudo 2.9 alle 15:33 in zona Pisciarelli. Ieri, e nella notte, decine di eventi modesti inferiori a 1.0 e diversi, invece, superiori a questo valore di soglia.

L’innazamento del suolo è costante ed è evidente, oltre che alla Darsena, anche sul litorale di Lucrino che ha avanti a sé l’intera Caldera. La spiaggia, complice anche la bassa marea, ha guadagnato anche 30 metri regalando abbondante spazio ai bagnanti.

La spiaggia di Lucrino

Da gennaio 2011, alla stazione di rilevamento di Rione Terra dell’Osservatorio Vesuviano registra un innalzamento di quasi 1 metro e 10 centimentri, di cui, 25 centimetri solo da gennaio 2022 ad oggi, con un valore medio di sollevamneto calcolato nell’area di massima deformazione pari a 15 mm/mese.

I tecnici di INGV dichiarano che “negli ultimi giorni si registra un possibile aumento della velocità del sollevamento, il cui reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane.“. Nello stesso momento asseriscono, tranquilizzandoci, che “sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.“.

Frattanto è stata annunciata una Legge speciale per i Campi Flegrei che, a parte i tempi di approvazione, rischia di ingessare l’attuale situazione che potrebbe essere tranquillamente gestita con gli attuali strumenti e competenze, se adeguatamente utilizzati e impiegati.(CFN)