Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
GeVi ha la meglio su Sassari e si avvicina ai playoff

GeVi ha la meglio su Sassari e si avvicina ai playoff

(CFS) NAPOLI – Al FruitVillage la GeVi Napoli torna a vincere superando la Dinamo Sassari con il punteggio di 88-79. Ora i playoff sono più vicini.

La squadra di casa apre le danze con un alley-oop di Owens che fa ben sperare, ma Sassari controbatte mettendo a segno un parziale di 6-0 con Kruslin e Jefferson, autore di ben 28 punti totali. È di nuovo Owens, insieme a Zubcic, ad interrompere gli avversari e a portare le due squadre in parità sull’8-8. A Gombauld e Jefferson risponde Sokolowski (13 punti totali), e a metà quarto la situazione è ancora equilibrata, sul 13 pari. Zubcic (migliore dei suoi con 19 punti) subisce fallo e mette a segno 3 liberi, a cui si aggiungono i due di Ennis (12 punti e ben 10 assist). Sassari risponde con Cappelletti e Jefferson portandosi avanti di uno, ma Lever e Pullen mettono dentro due bombe sul finire del quarto, che finisce con Napoli avanti 25-21.

Si riprende nuovamente con Pullen dalla linea dei tre punti, mentre Lever mette a segno due tiri dalla lunetta, portando i partenopei sul 29-21. Sassari riprende a segnare con Jefferson, Gombauld e Tyree, che mettono a segno un parziale di 6 a 0, interrotto poi da Pullen. A cinque minuti dalla sirena il punteggio è fermo sul 38-33, con Brown e Cappelletti che si sfidano dalla linea dei tre punti. Diop mette a segno 5 punti e insieme a Jefferson portano Sassari in vantaggio di uno alla pausa lunga (42-43).

Il terzo quarto vede Zubcic e Owens portare avanti la GeVi, mentre Sassari fatica dalla lunetta con Diop. Lever si prende due falli, mette a segno un tiro e Sokolowski rincara la dose. Il punteggio a metà parziale è di 53-51 per la squadra di casa, che si porta avanti ulteriormente con un parziale di 6-0 firmato Lever, Sokolowski e Brown. Mckinnie sblocca i suoi, insieme a Diop, e si porta a due lunghezze dalla squadra di Milicic, che grazie a Sokolowski e Pullen (11 punti per lui) allunga nuovamente e chiude il quarto 66-61.

L’ultima frazione di gioco vede la Generazione Vincente sempre avanti, con una tripla di Owens (15 punti per lui) dopo 60 secondi e di nuovo Sokolowski dalla lunetta, mentre Lever, autore di 11 punti, continua la sua buona prestazione e mette a segno altri due punti. Proprio Lever, e successivamente anche Owens, stoppano i tentativi di Mckinnie di riportare sotto Sassari, e il punteggio rimane fermo sul 73-66 per un paio di minuti. Diop subisce fallo ma continua la sua prestazione altalenante ai tiri liberi, mentre dal lato di Napoli Ennis non sbaglia, mettendo a segno 6 punti consecutivi. A metà quarto Jefferson sbaglia un passaggio, e Pullen ne approfitta, portando Brown a schiacciare per l’81-67. Kruslin e Jefferson cercano di scuotere i compagni con una bomba a testa a tre minuti dalla fine, ma i partenopei rimangono avanti di 10 lunghezze (83-73). Gli ultimi 60 secondi vedono una reazione d’orgoglio di Diop (15 punti per lui), che va a schiacciare, e di Jefferson, che risponde alla tripla di Zubcic mettendone a segno una anche lui a venti secondi dalla sirena, ma ormai i giochi sono fatti. Napoli vince 88-79.

Igor Milicic commenta così la partita: “22 assist ed 8 palle perse, questo significa che abbiamo giocato in maniera intelligente, ed abbiamo condiviso il gioco: questa è la prima ragione che ci ha portato a vincere. La seconda è che abbiamo provato a difendere mettendo tanta lotta in campo, in questa fase di gioco. Questi dovranno essere i criteri per affrontare anche le prossime gare, con la difesa e condividendo e passandosi la palla. Ci siamo messi nelle condizioni di fare qualcosa di grande. Avevamo l’obiettivo che era la salvezza raggiunta e portata a casa, abbiamo fatto qualcosa di straordinario vincendo la Coppa Italia, ma adesso davanti a noi c’è comunque un altro obiettivo ed è compito nostro, di ognuno di noi mettere il più possibile se stessi a servizio della squadra nel tentativo di raggiungerlo.” conclude il coach partenopeo.

“Una vittoria importante per la zona playoff. – commenta Tyler Ennis – Mancano ancora alcune partite ma è quello che vogliamo. Grande energia da parte del pubblico, ma è sempre così, ogni partita da inizio stagione ci sostiene”.

Il prossimo impegno, domenica 21 aprile alle 19:30, vedrà la Generazione Vincente Napoli Basket ospitare ancora al FruitVillege di Fuorigrotta la Dolomiti Energia Trentino.(CFS – E.C.)