Focus Giovani: il Monteruscello Calcio. Il tecnico Stellato: “Il mio sogno è allenare in un settore giovanile di una big”
(CFN) POZZUOLI – E’ considerato un figlio del Monteruscello Calcio perchè proprio dal sodalizio di via Modigliani negli anni novanta ha iniziato la sua carriera, nato a Pozzuoli il 22 settembre del 1982, Umberto Stellato è cresciuto nella scuola calcio Monteruscello dove ha giocato per ben 10 anni. “Ero un centrocampista centrale e all’eta di 15 anni sono andato a Larciano nella Serie D toscana dove ho fatto la juniores nazionale” dice Stellato. La sua carriera: 1999/00 Larcianese Serie D toscana 20 presenze e 1 goal, 2000/01 Fucecchio Serie D toscana 25 presenze e 2 goal. 2001/02 Borgo a Buggiano Serie D toscana 28 presenze e 2 goal. 2002/03 Eclanese Eccellenza campana 30 presenze e 5 goal. 2003/04 Eclanese Eccellenza campana 28 presenze e 6 goal. 2004/05 Mafalda Calcio Eccellenza molisana 30 presenze e 4 goal. 2005/06 Mafalda Calcio eccellenza molisana 27 presenze e 3 goal. 2006/07 Termoli Calcio Eccellenza molisana 25 presenze e 4 goal. 2007/08 Giugliano Eccellenza campana fino a dicembre 7 presenze e da dicembre Vastogirardi Calcio Eccellenza molisana 20 presenze e 5 goal. 2008/09 Monte di Procida Eccellenza campana 7 presenze fino a dicembre e da dicembre Monte San Giovanni calcio Eccellenza laziale 20 presenze e 4 goal. 2009/10 Roccasecca Calcio Eccellenza laziale 25 presenze e 3 goal. 2010/11 Virtus Matesina Eccellenza molisana 25 presenze e 5 goal, fino al ritorno con il Monteruscello come allenatore.
“Nella mia carriera ho giocato con Mannini, ex Napoli e Sampdoria a Fucecchio, con Coda difensore dell’Udinesae a Larciano e mi sono tolte tante belle soddisfazioni da calciatore anche in categorie inferiori – afferma Stellato -. Sono stato allenato da tecnici esperti da cui ho attinto il massimo come Liquidato, Boragine e Masi, poi, Luigi Pasciullo ex capitano dell’Atalanta con cui ancora oggi sono in ottimi rapporti”. E’ uno degli allenatori più interessanti del panorama calcistico campano che ha conseguito il patentino come Uefa B da maestri come Mestripieri, Varricchio e Cacciatori. “Ho iniziato 6 anni fa ad allenare con la formazione Giovanissimi regionale della Romantic Sud dopo appena 6 mesi ho lasciato per tornare dove ho iniziato a dare i primi calci ad un pallone e cioè al Monteruscello Calcio – spiega Stellato -. Due anni con gli Esordienti, poi, il salto nel settore agonistico Giovanissimi regionali con i ‘97 insieme al maestro Rosario Gentile abbiamo fatto un girone di ritorno fantastico: 14 partite 14 vittorie. In squadra c’erano Cipro e Pollice attualmente al Genoa. Poi, il biennio con i ‘99 l’anno scorso quando arrivammo primi in classifica: con me c’era Moreno attualmente al Palermo. Quest’anno una nuova esperienza con i duemila e siamo a tre punti dalla prima in classifica. Alla società del Monteruscello Calcio devo tanto perché mi hanno dato fiducia e vorrei vincere qualcosa di importante. Il mio ringraziamento più grande va al maestro Rosario Gentile: maestro di vita e persona da cui apprendo tanto ogni giorno. L’allenatore che mi piace di più? Sicuramente Antonio Conte perché in lui vedo il mio carattere da guerriero. Il mio sogno è quello di allenare una squadra di un settore giovanile importante”. (CFN Sport)